Mai come in questo periodo, la sanificazione degli ambienti di lavoro, dei prodotti e dei luoghi è un valore indispensabile per tutte le persone, i lavoratori e clienti.
La paura dovuta a questo Virus e la conseguente necessità di una maggiore igiene, ci ha portato a cambiare il nostro modo di vedere le cose e di vivere la nostra quotidianità, facendoci anche comprendere quanto la sanificazione sia in molti casi non solo importante, ma necessaria.

SANIFICAZIONE – UNI EN 14065:2016 “Tessili trattati in lavanderia – Sistema di controllo della biocontaminazione”

Tra le certificazioni che garantiscono la sanificazione, è sicuramente da evidenziare quella per il controllo microbiologico dei tessili, che siano asciugamani per parrucchiere o spa, divise da lavoro professionali o tovagliato per ristoranti.

La sanificazione dei tessili nelle Lavanderie Industriali

Le Lavanderie Industriali non sono obbligate, tranne quelle che lavorano per aziende ospedaliere, ad avere la certificazione per il controllo microbiologico dei tessili, ma sono misure che si possono adottare in maniera volontaria.

Ma come funziona la sanificazione da parte delle Lavanderie Industriali?

Il processo industriale di sanificazione dei tessili deve garantire la qualità e la sicurezza igienica, ottenute tramite l’applicazione della Norma tecnica UNI EN 14065:2016 basata su un sistema di controllo RABC (Risk Analisys Biocontamination Control).
Il controllo igienico e microbiologico attuato nelle procedure di lavoro riguarda tutte le fasi del processo a cui sono sottoposti i tessili trattati in un’industria di lavanderia, dal ricevimento della biancheria sporca fino alla consegna al cliente: cernita, smistamento, classificazione, lavaggio, idroestrazione, essiccazione, finissaggio, piegatura e imballaggio.
Come riporta inoltre anche Assosistema in un documento redatto in fase di CoronaVirus:

“Ad oggi, il possesso della certificazione UNI EN 14065:2016 secondo le Linee Guida Assosistema (nel rispetto dei valori limite di qualità microbiologica fissati dalle Linee Guida stesse) garantisce il raggiungimento e il mantenimento di un ottimale livello sicurezza igienica dei tessili trattati nelle industrie di lavanderia.”

Sanificazione come scelta

Noi di Lavanderia Tiziana da 12 anni abbiamo scelto di avere questa certificazione e dal 2008 forniamo tessili sanificati a tutti i nostri clienti.
Che si tratti di aziende alimentari, chimico-farmaceutiche o di saloni di parrucchieri, centri estetici, strutture alberghiere e ristoranti, tutti i tessili che laviamo e noleggiamo in qualità di Lavanderia Industriale sono infatti sanificati secondo la normativa.
Questo perché la sanificazione sicura dei tessili è uno dei pilastri portanti e fondanti di Lavanderia Tiziana.

Ad alcune aziende alimentari o chimico-farmaceutiche forniamo ad esempio:

  • Camici
  • T-shirt
  • Pantaloni
  • Polo
  • Grembiuli
  • Giacche

Alcune di queste aziende hanno la necessità di rispettare le certificazioni standard BRC e IFS.
Per poter avere queste tipo di certificazioni, hanno la necessità di avere un’azienda esterna che lavi i capi dei propri dipendenti garantendo un controllo della biocontaminazione.
Questo può avvenire nel caso in cui l’azienda esterna che si occupi del lavaggio sia dotata di certificazione UNI EN 14065:2016.
Una certificazione che Lavanderia Tiziana garantisce avere dal 2008.

QUALITÀ – UNI EN ISO 9001:2015

Oltre alla sanificazione, abbiamo sempre creduto nel fatto di avere dei sistemi che possano gestire la qualità in ogni singolo processo all’interno dell’azienda.
Anche per questo che ci siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015.
Tale certificazione riguarda i sistemi di gestione per la qualità sottoponendo a controlli i propri processi produttivi in modo ciclico, partendo dalla definizione dei requisiti dei clienti fino al monitoraggio di tutto il processo produttivo.
Ogni attività è volta a determinare il massimo della sicurezza e dell’igiene dell’utilizzatore finale.

Sapendo che il mondo sta cambiando, con una crescente attenzione alla qualità e alla sanificazione, anche a causa del COVID-19, noi di Lavanderia Tiziana ci sentiamo di poter essere un compagno di viaggio ideale per i nostri clienti, perché riusciamo a garantire e fornire tovagliato, asciugamani e abbigliamento professionale sanificato, con alle spalle un sistema produttivo certificato di 12 anni di esperienza.

Se vuoi saperne di più in merito alle nostre certificazioni puoi andare nella pagina dedicata del nostro sito.

Puoi richiedere una consulenza gratuita telefonica o via skype, chiamando lo 0444 830580 o mandando una mail a: marketing@lavanderiatiziana.it

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.