Come lavoriamo:
un miglioramento continuo.
IL NOSTRO PROCESSO TECNOLOGICO
BASATO SULLA FILOSOFIA DEL “NO SPRECO”
BASATO SULLA FILOSOFIA DEL “NO SPRECO”
Essere una lavanderia industriale significa avere impianti all’avanguardia come lavacontinua, lavasciuga e macchine piegatrici.
Il lavaggio professionale in Lavanderia Tiziana si suddivide in 5 fasi principali, che ti verranno spiegate nel dettaglio di seguito:
ACCETTAZIONE CERNITA
La prima fase di lavorazione inizia con il ricevere su appositi roll metallici i sacchi contenenti la biancheria che il cliente rende.
Il personale appende i sacchi sull’impianto di conteggio dove, grazie alla tecnologia RFID, vengono destinati automaticamente alle postazioni di conteggio preferenziali in base agli articoli. Abbiamo 3 postazioni per effettuare questa lavorazione. In ognuna è presente un touch screen che, all’arrivo del sacco, mostra una maschera con gli articoli che il cliente ha in contratto. L’addetto apre il sacco e divide gli articoli trovati in base a dimensione, colore e materiale. Questi ultimi vanno a formare i lotti di produzione immagazzinati in un impianto aereo.
- LAVAGGIO
Il magazzino dell’impianto aereo è gestito dall’addetto al lavaggio che, in base alle priorità di spedizione, seleziona i lotti e li invia alla macchina di lavaggio appropriata.
Queste macchine sono chiamate Lavacontinue e sono dei tunnel cilindrici di varie sezioni. In queste sezioni avvengono le fasi di candeggio, lavaggio, risciacquo e finissaggio. Questo processo garantisce l’abbattimento delle cariche batteriche presenti nel materiale utilizzato.
PRESSATURA ED ASCIUGATURA
Terminato il lavaggio, il lotto produttivo continua il suo processo passando, tramite nastri trasportatori, alla pressa: un macchinario in grado di espellere fino al 50% l’acqua presente nel tessuto.
Da qui il lotto pressato entra in una grande asciugatrice, chiamata essiccatoio, che permette di ottenere una percentuale di umidità residua standardizzata e quindi di ottimizzare le fasi successive.
STIRO E PIEGA
Ogni articolo è introdotto dal personale in apposite macchine, capo per capo. Durante questa fase si controlla lo standard qualitativo che Lavanderia Tiziana si è prefissata. Lo stiro avviene in macchinari chiamati mangani dove i rulli cilindrici, a temperature elevate (180°), stirano il materiale e ne fanno evaporare l’acqua rimasta. Questa temperatura determina il completo abbattimento della carica batterica nel prodotto (già comunque raggiunto con gli 80° nella fase del lavaggio).
A seguire, dopo lo stiro avviene la fase di piega. Il prodotto viene piegato in base alla dimensione e all’utilizzo con apposite macchine piegatrici automatiche.
IMBALLAGGIO E IMMAGAZZINAMENTO
Impilati gli articoli e raggiunto il numero standard che va a formare il pacco, si prosegue con il packaging. La prima fase è l’imballaggio su nylon microforato termoretraibile che permette all’umidità di evaporare. Il pacco viene in seguito etichettato e destinato con nastri trasportatori al magazzino del prodotto finito. In questo ambiente ci sono 2 persone addette che, sulla base della packing-list emessa dal gestionale, predispongono sui roll di ogni cliente i pacchi per ripristinare il loro fabbisogno.
Il lavoro termina quando tutti i roll sono pronti e suddivisi per itinerario sulle baie di carico e scarico. I nostri collaboratori possono così caricarli sul camion e completare il servizio.
IL NOSTRO SERVIZIO DI NOLEGGIO BIANCHERIA IN NUMERI
Il nostro processo è stato studiato e migliorato negli anni grazie al metodo Lean Production. Il prodotto, i layout, gli impianti sono tutti pensati per soddisfare le specifiche esigenze del Cliente e per rispettare sempre di più il nostro ambiente.
Il nostro ciclo produttivo, descritto in precedenza nelle cinque fasi, si può racchiudere attraverso questi numeri:
Ma oltre al servizio professionale che offriamo ai nostri clienti, basiamo la nostra filosofia sulla sostenibilità ambientale e la valorizzazione del nostro territorio. Per raggiungere questi obiettivi, negli anni stiamo investendo in impianti elettrici ad alto risparmio energetico, in veicoli a metano e ibridi per ridurre l’inquinamento… e molto altro ancora. In sintesi, attraverso le nostre azioni, riusciamo a ridurre l’impatto ambientale raggiungendo questi obiettivi:
Sistema di caricamento aereo a sacchi dall’alto
Lavacontinua ed essiccatoi rotanti
Mangani da stiro
Macchina piegatrice
Lettura dei chip tramite antenne software MES e ERP
Palmari per gestione consegne e ritiri
Contattaci
Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta
"*" indica i campi obbligatori