40 anni di storia, di innovazione e di professionalità. Il 2023 ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo importante: la celebrazione dei nostri 40 anni di attività. Oggi vogliamo ripercorrere insieme le tappe di un lungo percorso caratterizzato da sfide, ostacoli ma soprattutto gioie e soddisfazioni. Cominciamo!

1983: la nascita di Lavanderia Tiziana

Tutto inizia nel 1983, quando Lavanderia Tiziana muove i suoi primi passi a Lonigo, in sostituzione della pulisecco della famiglia Bolcato. All’apertura, l’azienda si componeva di due soci titolari e due operatrici. Il servizio era basato sul mero lavaggio della biancheria di proprietà di ristoranti e alberghi, dove l’obiettivo era soltanto uno: la pulizia. Valore simboleggiato dalla lettera “zeta” presente nel nome dell’azienda – Tiziana – che è anche il nome della sorella del fondatore Maurizio Bolcato.

1984-1985: i primi macchinari entrano in azienda

Nel 1984, noi di Lavanderia Tiziana compiamo il primo passo verso l’innovazione tecnologica: vengono acquistati i primi macchinari, una lava-centrifuga e una calandra. La lava-centrifuga consente di lavare la biancheria in modo più efficiente e veloce, rispetto al metodo tradizionale a mano. La calandra, invece, permette di stirare i coprimacchia e i tovaglioli in modo più uniforme e professionale.

Questi investimenti permettono di migliorare la qualità del servizio e di aumentare la produttività. Sempre dell’84, arriva il primo calcolatore elettronico, che ottimizza l’organizzazione e la gestione dei dati, rendendo più efficienti i processi interni. Grazie a questi investimenti viene ampliata l’area di riferimento, raggiungendo i colli vicentini e la zona di Legnago.

1987: la prima importante espansione

Nel novembre 1987 avviene un passo importante: ci trasferiamo in un nuovo capannone in via dell’Artigianato a Lonigo, ampliando così la capacità produttiva. L’azienda conta ormai 10 collaboratori e possiede la sua prima lava-continua e due mangani dedicati allo stiro della biancheria.

Gli anni ’90: il passaggio al noleggio della biancheria

Negli anni ’90 avviene un cambiamento importante nel modello di business: si passa dal lavaggio della biancheria del cliente al noleggio e lavaggio della biancheria di proprietà. Questa decisione strategica ci consente di offrire ai clienti un servizio più completo e di qualità. Iniziamo a studiare la biancheria, che diventa il nostro principale investimento. In questo periodo arriviamo a consegnare fino a Venezia, Padova e il Lago di Garda.

2005-2016: ulteriori investimenti per migliorare il servizio

L’innovazione è sempre stato uno dei valori principali. Infatti, dal 2005 al 2016 sono stati effettuati importanti investimenti tecnologici, tra cui la sostituzione delle lava-continue con macchinari più efficienti e produttivi, l’ampliamento dell’area dedicata al magazzino della biancheria pulita e la modifica dei mangani per migliorare la fase dello stiro.

Coinvolgendo autisti e commerciali è stato migliorato il contatto con i clienti e sono state riviste le zone di consegna e gli itinerari logistici. Per ampliare la propria offerta è stato aperto un reparto dedicato alle uniformi da lavoro per aziende alimentari e chimiche.

Infine, a dimostrazione della professionalità abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 14065 per la qualità dei processi e il controllo della biocontaminazione.

2016: la nascita di “salvietta la tovaglietta”

Dal 2016 a oggi, abbiamo continuato a investire nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti tessili. Dopo innumerevoli test e prove di trame, disegni, dimensioni e colori, sulla base di un importante analisi di mercato, è nato un nuovo articolo: salvietta la tovaglietta, che può essere utilizzata sia come sottopiatto che come tovagliolo. Adattabile a diverse situazioni, dai pasti più elaborati a quelli più veloci.

Un prodotto che ci consente di mantenere alto il valore del tessile riutilizzabile e di continuare a proporre un’alternativa sostenibili all’usa e getta. Attualmente, processiamo e consegniamo circa 9 milioni di “salvietta la tovaglietta” all’anno.

2016 – oggi: un’impronta sostenibile in tutta l’azienda

C impegniamo costantemente a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Abbiamo introdotto un metodo di lavaggio seguendo la politica del no-spreco. Infatti, le ricette per il lavaggio sono create in base agli articoli tessili e al grado di sporco, e i prodotti chimici vengono dosati in maniera proporzionata al peso della biancheria di lavaggio.

Inoltre, abbiamo fatto un passo in avanti anche dal punto di vista green attraverso la riduzione dell’uso della plastica e l’installazione di un impianto fotovoltaico. 

Il nostro impegno per il futuro

I 40 anni di storia di Lavanderia Tiziana sono un traguardo importante, reso possibile da persone, processi, innovazione e solidità aziendale. Oggi contiamo circa 50 collaboratori e non vogliamo fermarci. Vogliamo pensare che continueremo a migliorarci e a crescere per offrire ai nostri clienti (esterni ed interni) il miglior servizio possibile all’insegna dell’efficienza. 

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.