Oggi vi vogliamo parlare di una tematica per noi molto importante e che riteniamo indispensabile: la formazione dei nostri collaboratori.

In questo caso non parleremo dell’ordinaria formazione obbligatoria per la prevenzione e protezione di rischi da infortunio, secondo i tempi e modi prestabiliti, o della formazione specifica sulla mansione del lavoratore, ma della cosiddetta formazione trasversale.

Vogliamo infatti concentrarci sulle sessioni di formazione che hanno lo scopo di sviluppare le soft skills, ovvero le competenze di relazione, comunicazione, analisi e interazione all’interno dell’ambiente lavorativo.

I nostri progetti formativi

Grazie alla collaborazione da diversi anni con la dott.ssa Elena Padovan e GRUEMP, azienda padovana specializzata nella consulenza e formazione aziendale, abbiamo iniziato un percorso con diversi progetti formativi. Ve ne vogliamo raccontare alcuni, tra quelli che consideriamo più importanti e significativi.

Video-call

Tornando indietro nel tempo, durante la fase cruciale del periodo Covid, abbiamo continuato costantemente a fare videocall per confrontarci, analizzare ogni parte nel nostro processo, discutere e proporre nuove idee. Infatti, questi momenti di condivisione ci hanno permesso di riorganizzare il magazzino, sostituire una pressa e rinnovare la pavimentazione produttiva appena è stato possibile. Insomma, non ci siamo fermati nemmeno durante la pandemia.

Team building 

Ad ottobre 2021 tutti i collaboratori hanno partecipato all’uscita di “team building” a Vicenza per un’intera giornata. Creare un’atmosfera tra colleghi diversa dalla routine quotidiana ha permesso di rafforzare e migliorare lo spirito di squadra.

Valori come spunto di riflessione

Stiamo portando avanti anche un progetto formativo e di riflessione per tutti i collaboratori. Abbiamo riunito ogni reparto dell’azienda, ogni due settimane, per consegnare e argomentare una lettera che identifica concetti ben specifici e utili per la nostra attività.

Le lettere “S, O, D, I, A, R, T” che identificano rispettivamente servizio, organizzazione, disponibilità, impegno, ambizione, responsabilità e tolleranza sono appese in ogni reparto dell’azienda in modo tale che ciascun collaboratore possa tenerle bene a mente durante il suo lavoro.

Nuovi modi di pensare

Uno degli ultimi progetti formativi appena concluso è stato il corso sulla comunicazione denominato “Nuovi modi di pensare”. È stato molto importante approfondire questo aspetto, in quanto una buona comunicazione garantisce chiarezza, sintonia e sinergia immediata tra collaboratori, fornitori, partner, clienti e tutte le persone che entrano in contatto con la nostra azienda.

L’importanza della formazione per il benessere aziendale e per migliorare il servizio

In conclusione, la formazione interna dei collaboratori rappresenta un pilastro fondamentale per il nostro impegno aziendale. Non ci limitiamo solo alla formazione sullo sviluppo delle mansioni, ma promuoviamo attivamente la crescita delle soft skills attraverso sessioni di formazione.

Questi progetti formativi hanno contribuito a rafforzare il team di Lavanderia Tiziana, garantendo il benessere dei nostri collaboratori, consolidare lo spirito di squadra e migliorare il servizio verso i nostri clienti.

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