Immagina la lavanderia di casa: le ceste per raccogliere la biancheria sporca, la lavatrice, l’asciugatrice e tutti i prodotti per pulire i capi. Ecco, quello che avviene nella nostra lavanderia è lo stesso ma in un formato più grande, anzi enorme!

Oggi ti portiamo alla scoperta delle fasi del nostro servizio di noleggio biancheria per strutture ricettive, ristoranti e centri benessere. Si tratta di attività che hanno bisogno di affidarsi a un servizio che fornisce grandi quantità di biancheria e tovagliato pulito, sanificato, certificato e pronto all’uso.

Le caratteristiche del nostro processo

Essere una lavanderia industriale significa avere impianti all’avanguardia e d’ultima generazione.

Infatti, per i nostri processi, abbiamo scelto dei macchinari come lavacontinua, lavasciuga e macchine piegatrici per svolgere  le fasi di lavaggio, preservando struttura, bellezza e morbidezza dei tessuti.

Unendo l’esperienza della nostra squadra di professionisti del lavaggio alle tecnologie presenti in azienda,  riusciamo a ritirare, lavare, sanificare e consegnare nei tempi previsti la biancheria nelle strutture dei nostri clienti.

Quali sono le fasi che seguiamo per fornire biancheria come nuova? Nel dettaglio, il lavaggio professionale nella nostra lavanderia industriale lo raccontiamo in 5 fasi:

  1. Accettazione cernita
  2. Prelavaggio, lavaggio e risciacquo
  3. Pressatura e asciugatura
  4. Stiro e piega
  5. Imballaggio e immagazzinamento.

Vediamo insieme ogni fase in modo più approfondito.

La prima fase: l’accettazione cernita

I nostri addetti al trasporto ritirano la biancheria sporca dal cliente e la depositano nella zona di accettazione.

Il personale appende i sacchi della biancheria usata su un gancio che li trasporta nelle postazioni di smistamento dove, tramite tecnologia RFID, vengono suddivisi in base a dimensione, colore e materiale.

Da qui, con un impianto aereo, la biancheria viene accumulata per lotti e spedita alla fase di lavaggio.

La seconda fase: prelavaggio, lavaggio e risciacquo

Dopo la fase di accettazione si entra nel vivo del processo. Il personale dedicato al lavaggio seleziona i lotti, in base alle priorità di spedizione, e li invia alla macchina per il prelavaggio.

Le macchine che usiamo sono le lavacontinua: enormi lavatrici costituite da un tunnel dentro cui sono presenti 6-24 camere che accolgono da 30 a 60 kg di biancheria.

All’interno della lavacontinua avvengono queste operazioni:

  1. Prelavaggio a bassa temperatura, per rimuovere la prima parte di sporco preparare il tessuto e macchie ad una fase piu intensa
  2. Lavaggio con sapone a temperatura più alta, per sconfiggere batteri ed eliminare lo sporco più ostinato;
  3. Risciacquo e finissaggio con amido e ammorbidente, per abbattere anche i residui di cariche batteriche e per rendere la fibra più soffice.

Terminato il lavaggio, si ottengono articoli puliti e sanificati. Ma devono essere asciugati…

La terza fase: pressatura e asciugatura

La biancheria fresca di lavaggio, attraverso dei nastri trasportatori, arriva nella pressa che espelle il 50% dell’acqua.

Poi è il turno della grande asciugatrice; da qui gli articoli escono con una percentuale di umidità utile a rendere più facili stiro e piega.

Foto della biancheria asciugata e pressata

La quarta fase: stiro e piega

Eccoci nella fase dedicata allo stiro. I capi usciti dagli essicatoi vengono introdotti manualmente, dalle nostre operatrici, nei mangani e contestualmente scartano eventuali capi ancora macchiati o rotti. Il macchinario, tramite dei rulli, stira il tessuto che scorre su una superficie a 180 gradi provocando l’evaporazione dell’ acqua.

Con un processo automatico gli articoli stirati arrivano alla macchina piegatrice che piega i prodotti rendendoli pronti a essere imballati.

La quinta fase: imballaggio e immagazzinamento

Entriamo nella fase finale! Qui si ottengono articoli pronti alla spedizione e all’uso. Nella quinta fase il pacco di biancheria pulita viene imballato con nylon microforato allo scopo di fare uscire il calore del tessuto appena stirato.

Sulla base degli ordinativi emessi dal gestionale, gli addetti al magazzino predispongono i pacchi di ogni cliente sui roll, carrelli con ruote. I carrelli sono quindi pronti per essere caricati sui camion e consegnati ai nostri clienti.

  • Foto della fase di gestione magazzino

Pulito, morbidezza e bellezza…

Abbiamo concluso questo viaggio alla scoperta del nostro processo di lavanderia industriale. E come avrai capito, è un percorso molto complesso e richiede attenzione, cura e soprattutto pianificazione.

Con noi hai sempre a disposizione il supporto e la consulenza di persone che da anni si occupano di lavaggio industriale per il mondo della ristorazione, dell’ospitalità e del benessere.

Se hai bisogno d’aiuto sai che puoi contare su di noi!

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

"*" indica i campi obbligatori

Accettazione dell'informativa completa.*
Accettazione dell'informativa completa.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.