Quando si apre un nuovo locale, sappiamo bene che la gestione della biancheria da tavola non è certo uno dei primi temi che vengono affrontati.

Eppure, la scelta sulla gestione del tovagliato è fondamentale per un’impresa di ristorazione: non solo perché l’arredo tessile gioca un ruolo fondamentale nel definire il look e lo stile del bar o del ristorante, ma anche perché la scelta di acquistare o noleggiare il tovagliato impatta in modo significativo sulle spese aziendali degli anni a venire.

Di fatto, un ristoratore può scegliere di:

  • Acquistare il tovagliato e lavarlo autonomamente o farlo lavare da una lavanderia industriale
  • Noleggiare il tovagliato (in questo caso il servizio di lavaggio è compreso)
  • Affidarsi al tovagliato monouso

Spesso, discutendo con i ristoratori, ci scontriamo con la convinzione che l’acquisto sia la soluzione più conveniente. A fronte di un investimento iniziale, ci dicono, le spese successive saranno minori.

Ecco, noi siamo convinti che ci siano altri fattori importanti da considerare e che giocano a favore del servizio di noleggio di tovagliato. Ve li esponiamo qui sotto.

Nessun investimento iniziale e capitale “fermo in magazzino”

Quando apre un locale, un imprenditore si trova ad affrontare una serie di spese ingenti, in particolare i costi di sistemazione della struttura, acquisto del mobilio e delle forniture per la cucina professionale. Senza considerare che calcolare la dotazione necessaria di tovagliato non è facile (con il tempo le esigenze potrebbero mutare significativamente).

Scegliere il noleggio anziché l’acquisto permette quindi di “liberare” il capitale che si sarebbe utilizzato per l’investimento iniziale, godendo in seguito di una maggiore flessibilità – con il noleggio paghi soltanto la quantità di tovagliato che effettivamente utilizzi.

Costi fissi, certi e diluiti nel tempo

Al contrario dell’acquisto, il noleggio del tovagliato permette di prevedere con precisione i costi di gestione annuali e di distribuire il peso finanziario del servizio su tutto l’arco dell’anno.

Risparmio di tempo

Hai mai provato a calcolare il tempo che serve per lavare, stendere, asciugare e stirare la biancheria da tavola? Anche con le soluzioni semiprofessionali di lavaggio domestico presenti oggi sul mercato, si tratta comunque di un notevole dispendio di tempo ed energie.
E, gli imprenditori lo sanno, il tempo è denaro, e l’energia è oro.

Qualità garantita in ogni occasione

Come dice il proverbio: “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Il lavaggio professionale incluso nel servizio di noleggio garantisce un tovagliato sempre lindo e immacolato, a prova di recensioni Tripadvisor.

Un altro fattore critico è la stiratura: un tovagliato mal stirato e piegato male causa tovaglie disposte ad altezze irregolari, maggiori tempi di allestimento dei tavoli e risultati estetici poco gradevoli. Sei sicuro di poter garantire una qualità professionale anche con la stiratura casalinga?

Flessibilità e copertura in caso di picchi di lavoro

Il tuo locale è soggetto una variazione stagionale di utilizzo del tovagliato? Hai bisogno di biancheria ad hoc per banchetti e cerimonie? Ti trovi ad affrontare un improvviso picco di lavoro?

Nessun problema, con il servizio di noleggio tovagliato puoi concordare settimanalmente un aumento della fornitura di biancheria per coprire un periodo particolarmente intenso.

Sostituzione in caso di rottura e usura

Il tovagliato, come ogni altro bene, è soggetto a rompersi, strapparsi o perdere brillantezza nel corso dei lavaggi (hai presente quelle fastidiose macchie di vino rosso?).

Nel servizio di noleggio è compreso il reintegro completo del tovagliato rovinato, in modo da garantirti ad ogni consegna una biancheria da tavola come nuova.

Possibilità di cambiare articoli

Se non sei soddisfatto delle soluzioni adottate o semplicemente hai voglia di fare un restyling nell’estetica del locale, il servizio di noleggio tovagliato ti consente di cambiare idea semplicemente accordandoti con il tuo consulente.

In caso di acquisto, ovviamente, cambiare idea significa affrontare un’altra spesa. Potresti trovarti quindi a sacrificare un miglioramento funzionale o estetico della biancheria perché, in un certo momento, non hai capitale da investire: insomma, ti potresti trovare “bloccato” con le tue vecchie tovaglie!

Nessuna spesa di magazzino e stoccaggio

Il tovagliato, si sa, è voluminoso e lo spazio nei magazzini è sempre troppo poco. Con il noleggio puoi tenere solo la biancheria che effettivamente usi, e quindi non occupi spazio (e quindi, non spendi) per stoccare tovagliato che magari non utilizzi o utilizzi poco.

Certificazione ISO garantita in caso di controlli

Le Lavanderie Industriali sono obbligate per legge a rispettare gli standard della certificazione ISO 9001 e di altre certificazioni di qualità. Il tovagliato noleggiato è dunque garantito, quindi non rischi problemi in caso di controlli e verifiche degli agenti competenti.

Un consulente sempre a disposizione

Infine, con il nostro servizio di noleggio tovagliato, non acquisti solo la fornitura di biancheria da tavola, ma anche il supporto professionale di un consulente che si mette costantemente a tua disposizione, pronto ad assisterti e rispondere ad ogni tua esigenza.

Vuoi ricevere una consulenza di stile ed economica sul tovagliato migliore per il tuo locale?

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.