Rispettare l’ambiente non può più essere una scelta ma un dovere. Da sempre ci impegniamo con dedizione nel creare un ambiente di lavoro sostenibile.

La sostenibilità ambientale è uno dei valori cardini della nostra filosofia aziendale. La partecipazione a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica che si è tenuto qualche settimana fa, ci ha spinto a raccontarti nel dettaglio quello che con cuore e passione facciamo per ridurre sempre di più il nostro impatto ambientale.

L’impegno di Lavanderia Tiziana

Il nostro impegno verso l’ambiente avviene lungo tutto il nostro processo di lavaggio e coinvolge tutti i nostri collaboratori. Siamo attenti in qualsiasi fase della nostra filiera produttiva: dal risparmio di energia ed acqua, fino alla politica del riuso e dell’utilizzo di veicoli ibridi per il trasporto. La filiera produttiva è stata studiata e negli anni viene migliorata per:

  • consumare acqua in relazione al peso della biancheria, garantendo minori sprechi
  • ottimizzare al massimo la durata e la resistenza dei tessuti
  • efficientare i consumi di energia
  • ridurre al massimo i consumi di plastica per gli imballaggi
  • valorizzare la filiera Made in Italy.

Dal punto di vista degli scarichi e dei rifiuti utilizziamo, per il lavaggio della biancheria, saponi naturali che garantiscono una riduzione delle sostanze chimiche e inquinanti immesse nell’ambiente. Quotidianamente, controlliamo le emissioni in atmosfera e i parametri di scarico per rispettare i limiti imposti dalle normative.

La filosofia sostenibile è condivisa da tutti i collaboratori che lavorano in Lavanderia Tiziana. La raccolta differenziata è stata una delle prime iniziative intraprese per favorire il riciclo di quello che viene consumato. Inoltre, abbiamo installato erogatori d’acqua che ci permettono di risparmiare circa 19 mila bottigliette di plastica all’anno.

La filosofia del tessuto riutilizzabile

Il rispetto verso l’ambiente si traduce soprattutto nel nostro servizio, ovvero nel puntare su prodotti in tessuto per favorire il riutilizzo. Crediamo nella politica del riutilizzo; nelle strutture ricettive o nei ristoranti dei nostri Clienti portiamo tovagliato e biancheria in tessuto, differenziandoci da coloro che puntano su prodotti usa e getta.

Secondo alcuni studi effettuati da EBLI (Ente Bilaterale Lavanderie Industriali), il tovagliato in tessuto ha impatti in termini ambientali nettamente più sostenibili rispetto all’usa e getta. Infatti, considerando Life Cycle Assessment (LCA – analisi ciclo di vita) e il Life Cycle Costing (LCC – costo del ciclo di vita) il 91% dei prodotti in tessuto a fine vita viene recuperato, a differenza dell’usa e getta dove il 55% è destinato alla discarica mentre il 45% all’incenerimento.

Ovviamente, anche il costo dello smaltimento è nettamente differente. È stato calcolato che lo smaltimento del tessuto riutilizzabile in un anno è costato circa 374 mila euro, rispetto ai 28 milioni dell’usa e getta.*

Vogliamo contribuire a rendere il nostro lavoro il più sostenibile possibile. Cerchiamo ogni giorno di coinvolgere i nostri Clienti per valorizzare l’importanza e i benefici nello scegliere il tessuto riutilizzabile.

Abbiamo dedicato un’intera pagina per raccontare nel dettaglio uno dei nostri mantra: l’impegno costante e l’amore per il pianeta. Vieni a scoprirla qui!

*Fonte: https://eblinazionale.it/2020/10/23/l-eperienza-del-tovagliato-nella-ristorazione/