Che cosa sono i Dispositivi di Protezione Individuale

Secondo il Decreto Legislativo 81/08, art.74, per Dispositivo di Protezione Individuale si intende “…ogni attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza e la salute durante il lavoro..” e inoltre “..si intendono per DPI i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l’indossi o comunque li porti con se da rischi per la salute e la sicurezza..”.

Traducendo dal linguaggio legislativo, i DPI servono a fronteggiare i cosiddetti “rischi residui”, quel tipo di rischi che la specifica attività lavorativa comporta e che non possono essere ridotti in nessun altro modo se non tramite l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale.

Obblighi del datore di lavoro

Gli obblighi del datore di lavoro comprendono:

  • L’analisi e la valutazione dei rischi.
  • Il confronto tra tali rischi e i DPI presenti sul mercato.
  • Il controllo sull’effettivo e corretto utilizzo dei DPI, assegnandoli personalmente ai singoli lavoratori.
  • L’organizzazione di corsi di formazione/addestramento sull’utilizzo dei DPI; è bene che i lavoratori comprendano come identificare le situazioni in cui usare i DPI e come mantenerli efficienti col passare del tempo.

Obblighi del lavoratore

Per quanto riguarda invece gli obblighi del lavoratore, quest’ultimo dovrà:

  • Frequentare i corsi di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro per comprendere in quali occasioni è obbligatorio l’utilizzo del DPI, come custodirlo e a quali sanzioni va incontro in caso di mancato utilizzo, o utilizzo scorretto del prodotto.
  • Utilizzare i DPI in modo adeguato ed unicamente per il loro scopo.
  • Non modificare in alcun modo i DPI per evitare di comprometterlo o usurarlo.
  • Segnalare qualsiasi difetto o inconveniente riguardante i DPI.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di un DPI si riassumono in due punti:

  • ogni dispositivo riconosciuto ufficialmente come Dispositivo di Protezione Individuale deve obbligatoriamente riportare il marchio CE non contraffatto, a garanzia che il DPI sia stato testato e sia conforme alle norme.
  • il DPI è specifico per il tipo di rischio per cui è stato progettato, proteggendo unicamente da quel rischio e non da altri.

Caratteristiche ergonomiche

Un DPI è ergonomico quando è della giusta misura del collaboratore che lo dovrà indossare, rispetta le sue condizioni di salute (es. allergie), è adatto all’ambiente di lavoro in cui verrà usato (es. resistente alle intemperie se il lavoro si svolge all’aperto) e soprattutto l’utilizzo del Dispositivo non espone il collaboratore a rischi ulteriori.

Informazioni e addestramento

Un DPI è ergonomico quando è della giusta misura del collaboratore che lo dovrà indossare, rispetta le sue condizioni di salute (es. allergie), è adatto all’ambiente di lavoro in cui verrà usato e soprattutto l’utilizzo del Dispositivo non espone il collaboratore a rischi ulteriori.

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.