Sempre più spesso sentiamo parlare di realtà come Vinted per dare nuova vita a oggetti che possediamo – in particolare capi di abbigliamento – ormai in disuso e fermi nei nostri armadi.
Non solo questi sistemi permettono a questi capi di essere riutilizzati da qualcun altro che vi darà nuovo valore, ma contribuiscono a creare un mondo più sostenibile.
Ma se questo fosse possibile non solo per i capi di abbigliamento, ma anche per il tessuto da scartare di una Lavanderia Industriale?
Ed è proprio da questa domanda che è nata nel 2019 una collaborazione tra Lavanderia Tiziana e l’azienda Euro Recycling di Parma, realtà che dedica il suo Business al Pezzame Industriale da 40 anni.
Guidati dai valori di sostenibilità che da sempre fanno parte del nostro essere – ve ne abbiamo parlato anche sulla pagina dedicata del nostro sito – ci siamo chiesti dove andasse a finire il nostro tessuto scartato per “rotture” o per “sgualcitura”, che non avesse superato le fasi di controllo Qualità nel nostro processo tecnologico di Lean Production.
Fino al 2018 il pezzame rotto o ormai consumato, non più utilizzabile quindi per l’attività di Noleggio all’interno dei Ristoranti o dei Saloni di Parrucchiere o Estetiche, veniva smaltito come rifiuto nel secco.
Sentivamo però che quel cotone, nonostante una lunga vita accompagnando sulle tavole piacevoli momenti tra pranzi e cene, avesse ancora possibilità di valorizzarsi riducendo allo stesso tempo gli sprechi.
La nostra ricerca ad una soluzione ci ha portato così a incontrare Euro Recycling!
Grazie a questa collaborazione, il nostro Servizio di Noleggio, chiude il cerchio nella possibilità di ridurre gli sprechi tramite il riutilizzo (non per nulla uno dei nostri motti è USE&REUSE), allungando la vita del tovagliato anche dopo aver esaurito il suo scopo originale!
Un sistema che permette di allungare la filiera di un tessuto prezioso come il cotone, creando Pezzame utile sia per i nostri stessi clienti, che per altre realtà.
E siamo orgogliosi di dirvi che a fine 2021 dovremo raggiungere le 10 tonnellate di tessuto mandato a nuovi utilizzi…buon risultato non credete?
Se anche voi avete a cuore il ciclo di vita delle materie prime e tenete come noi alla possibilità di essere più sostenibili anche nelle vostre aziende, scriveteci per scoprire come il Noleggio possa essere una soluzione Green…ma anche comoda per la Gestione della Vostra Biancheria per la Ristorazione!
Compila il form per maggiori info ⇓
CONTATTACI
Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta
"*" indica i campi obbligatori