Cosa significa rendere sostenibile il proprio salone e/o centro

Si parla sempre più frequentemente di sostenibilità ambientale, ma la prima domanda che bisogna farsi è: cosa significa realmente essere sostenibili?
Lo sviluppo sostenibile è la capacità della nostra specie di riuscire a vivere in maniera dignitosa ed equa senza distruggere i sistemi naturali da cui traiamo le risorse e senza superare le loro capacità di assorbire gli scarti e i rifiuti dovuti alle nostre attività produttive. Si tratta quindi di un concetto che deve essere perseguito attraverso un percorso lungo e costante.

Il rispetto dell’ambiente non rimane estraneo neanche al settore Wellness: è infatti possibile adottare scelte etiche e sostenibili anche nei saloni di parrucchieri e/o centri estetici. Di fatto non è solamente un laboratorio di bellezza dove le clienti vanno per tagli, pieghe e colori; massaggi, cerette o tanto altro, ma è un luogo di scambi di idee, dove è possibile scambiarsi spunti utili che influenzano le persone a fare scelte più eco-sostenibili per il pianeta. 

Cosa fare concretamente per il proprio salone e/o centro

Sia che si tratti di un nuovo locale o di uno che dovrà essere ristrutturato, ecco alcuni punti su cui focalizzarsi:

  • la ricerca di materiali: prendere in considerazione l’eliminazione del cartongesso, sostituendolo con l’utilizzo di risorse di ultima generazione prive di collanti chimici oppure con dei materiali derivati da plastica riciclata;
  • l’utilizzo di luci a basso consumo che durano di più e riducono anche le emissioni di gas ad effetto serra;
  • usare energia prodotta da fonti rinnovabili come quella generata dal sole, dal vento, dal calore della terra o ottenuta da materiali organici;

Quotidianamente, invece, si può:

  • controllare lo spreco di acqua: questa operazione può essere posta in essere chiudendo il rubinetto durante l’applicazione del prodotto o durante il massaggio cutaneo;
  •  pulire prediligendo detergenti ecologici;
  • scegliere prodotti riutilizzabili e non i classici usa e getta, a partire ad esempio dagli asciugamani in cotone;
  • riciclare e differenziare sempre;
  • inserire molte piante all’interno del salone che, oltre ad avere una funzione di decoro, sono molto importanti per la produzione di ossigeno, il quale controbilancia la produzione di anidride carbonica.

Scegliere locale significa scegliere sostenibile

Nella scelta dei fornitori di prodotti per il salone e/o centro è importante selezionare aziende che utilizzano ingredienti naturali e a basso impatto ambientale nelle formule, che propongono packaging più grandi per la rivendita e realizzati in materiali completamente riciclabili e il vetro.

Un ultimo passo, forse anche il più importante, è coinvolgere il cliente in queste dinamiche e far capire l’importanza delle scelte green che il salone e/o centro sta adottando. Insieme alle solite “chiacchiere” si possono scambiare opinioni e informazioni sul tema della sostenibilità ad abbracciare questa missione.

E Voi come vi state comportando? Avete già iniziato ad abbracciare questa mission per essere sempre più green e sostenibili?
Lavanderia Tiziana ha dedicato un’intera pagina del suo sito per raccontare l’impegno costante e l’amore per il pianeta.

CONTATTACI

Vuoi avere informazioni più precise e dettagliate?
Un nostro consulente sarà a tua disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta

  • Accettazione dell'informativa completa.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.