Hospitality 2023 – il Salone dell’Accoglienza – è giunto al termine e in questo articolo vogliamo raccontarti la nostra esperienza, le nostre emozioni e le novità di questa edizione.

Dal 6 al 9 febbraio è andata in scena, a Riva del Garda, la più grande fiera dedicata alla ristorazione e all’hotellerie. Un momento di condivisione dove operatori del settore entrano in contatto tra loro e nel quale si scoprono tantissime novità.

Noi di Lavanderia Tiziana abbiamo avuto il piacere di partecipare alla 47ª edizione, presentandoci in una nuova veste. Il 2023, infatti, rappresenta un traguardo importante: il nostro 40esimo anniversario di attività. Per noi la fiera ha rappresentato un’occasione per celebrare ancora di più i nostri valori, il nostro servizio e i nostri prodotti.

I principali temi trattati in questa edizione: dalla sostenibilità e l’elettrico fino alle ultime tecnologie nel settore Ho.Re.Ca.

Prima di raccontarti qualcosa su di noi, vogliamo parlarti dei trend e delle novità che più ci hanno colpito in questa edizione.

La fiera è iniziata subito col botto. Fin dalle prime ore di lunedì si è percepita una grande voglia di ripresa. I numeri registrati alla fine, presenti nel comunicato ufficiale, si aggirano intorno ai 18.500 visitatori con 636 espositori.

“Welcome to the new era” era lo slogan della fiera. Un vero e proprio messaggio verso una nuova era all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della tecnologia. I temi trattati sono stati veramente tanti e per alcuni vogliamo spendere due parole.

Uno dei temi sicuramente più approfonditi, e che ci sta molto a cuore, è stata la sostenibilità ambientale. Tanti stand incentrati sulla mobilità elettrica per gli hotel (come biciclette e veicoli per il trasporto degli ospiti), ma anche sugli alimenti biologici al fine di ridurre l’impatto delle nostre azioni sull’ambiente.

Inoltre, abbiamo notato e percepito una grande volontà da parte di albergatori e ristoratori di far vivere ai propri clienti una vera e propria esperienza. La chiave? Offrire un’ampia gamma di servizi che favoriscano la comodità, lo svago e il divertimento.

E se si parla di “nuova era”, non può di certo mancare il tema innovazione. Molti gli espositori che proponevano nuovi sistemi di automazione per le prenotazioni dei soggiorni, per gli ordini nei ristoranti attraverso totem interattivi e anche per la gestione del servizio al tavolo con robot collaborativi.

Una grande attenzione, infine, verso le nuove generazioni: il futuro di questo settore. Molte scuole hanno visitato la fiera e partecipato ai vari workshop. I giovani formeranno il mondo di domani e per loro percepire, guardare, ascoltare ed entrare in contatto con queste realtà è fondamentale per costruire le basi.

Le nostre novità per questa edizione…

È il momento di passare a noi… un’edizione veramente speciale per Lavanderia Tiziana.

Ci siamo presentati con una veste diversa: un nuovo stand per celebrare i nostri 40 anni di attività. No, non siamo vecchi, anzi… col passare degli anni vogliamo migliorarci sempre di più!

Come avvenuto per il nostro sito, in questi mesi abbiamo lavorato al restyling dello stand della fiera. Abbiamo voluto dare spazio ai valori che ci contraddistinguono da molti anni – sostenibilità, qualità e servizio al Cliente – e al nostro prodotto di punta: il tovagliato in tessuto.

Dalle foto noterai la creazione di un ambiente colorato che ha messo in risalto una mise en place in tessuto bianco: la soluzione migliore per valorizzare l’estetica del tuo locale, per offrire una sensazione di pulito e di morbidezza al tatto.

Le impressioni dei nostri collaboratori in visita a Hospitality 2023

Puntiamo molto sulla formazione dei nostri collaboratori. La fiera è stata l’occasione per coinvolgerli e fargli conoscere ancora più da vicino tutti gli aspetti dell’ospitalità. Abbiamo raccolto le loro impressioni sulla fiera e in particolare sul rinnovamento del nostro stand, eccole di seguito:

“Il nostro stand era adeguato e più moderno del passato, molto centrato. La fiera è un’occasione che rafforza la squadra e un momento bello di condivisione tra i vari componenti dell’azienda.”  – Massimo

“Ho apprezzato molto l’allestimento del nostro stand. Curato in ogni piccolo dettaglio con colori di tendenza e con un occhio al cliente (coccolato con piccoli accorgimenti).” – Federica

“Il nostro stand a livello visivo racchiudeva, a mio avviso, molte tematiche relative alla nuova “era”, non siamo risultati per niente banali e scontati.” – Giulia

“Cosa mi ha stupito di più sul nuovo stand? Sicuramente i colori. Erano veramente in linea con le tendenze di oggi e con il nostro sito web. Mettevano in gran risalto uno dei nostri valori principali: la sostenibilità ambientale. Molto originale l’effetto ottico, che riusciva a dare la giusta importanza alla mise en place in tessuto.”  – Giulia

I nostri ringraziamenti

Vogliamo ringraziare di cuore i componenti del nostro team che hanno collaborato insieme con dedizione e gioia. Inoltre, un ringraziamento speciale a Piernicola Tomelleri per la consulenza d’immagine e il restyling dello stand, all’azienda Artcolor per la realizzazione dello stand, a Powerapp per il supporto digitale quotidiano da anni, a FILI D’ORO by Gastaldi per il tovagliato in esposizione e ai circa 70 clienti che sono passati dal nostro stand per un confronto, uno scambio, un saluto, un brindisi!

Sono momenti di crescita e di miglioramento. Grazie di cuore a tutti, al prossimo anno!